19 Ott Giardino senza manutenzione Vicenza
BELLEZZA TUTTO L’ANNO
Come è possibile avere uno spazio esterno bello trecentosessantacinque giorni l’anno e che sia adatto a tutte le stagioni? A Vicenza Cristiano Zancan propone delle forme di giardino senza manutenzione che risultano comunque sempre perfette.
Tutte le sfumature
Rispetto ai tradizionali giardini con prati all’inglese e piante lussureggianti, esistono delle alternative altrettanto belle, ricche di personalità e molto più semplici da gestire, che ricoprono una gamma di colori completa. Ovviamente non può mancare il verde, ma non vanno dimenticate anche tutte le sfumature dei rossi, arancioni e marroni che ci accompagnano in autunno, oltre ai grigi e ai bianchi dal mood più invernale. A costruire questa palette cromatica non servono solo piante e fiori, ma anche tutti quei complementi in altri materiali che contribuiscono alla completezza di un giardino senza manutenzione come quelli realizzati a Vicenza daCristiano Zancan.
Erba sintetica e rocce
Perché privarsi della gioia che trasmette un giardino curato, anche nel gran caldo e con le gelate, anche in poco spazio e soprattutto anche se non si ha il pollice verde? Le soluzioni esistono e sono di un grande impatto, sia estetico, sia in fatto di risparmio di scocciature come il taglio dell’erba o l’irrigazione.
Il nostro primo alleato è il prato sintetico. Il risultato è immediato. È così brillante morbido che non fa assolutamente rimpiangere l’erba vera e dona un tocco di freschezza ovunque, anche in balconi e cortili dove prima c’era solo il cemento.
Altro grande must per un giardino senza manutenzione a Vicenza, e non solo, è l’utilizzo di piccole piante adatte a resistere alle condizioni climatiche più difficili che vengono sistemate con l’ausilio di elementi come rocce, pacciame, ghiaia, scaglie di ardesia in composizione armoniche e sempre piacevoli.
Complementi funzionali
Il tutto infine è completato da elementi funzionali, scelti appositamente per essere al contempo pratici e in grado di fornire punti di interesse in più. Nelle foto di questo articolo, ad esempio, possiamo notare come i vasi in terracotta e gli inserti in marmo rosso costituiscano un gioco di rimandi con la bordura del muretto e del camminamento. Le sfumature ocra del tufo, che divide il prato sintetico dalla siepe le ritroviamo, invece nella piccola fontana con il rubinetto.
Richiedi un preventivo gratuito