Lavori autunnali manutenzione giardino

Lavori autunnali manutenzione giardinoIN PREPARAZIONE DELL’AUTUNNO

E anche quest’anno l’estate è finita, e dobbiamo iniziare a pensare ai lavori autunnali per la manutenzione del nostro giardino in vista del periodo che avanza. L’autunno per fortuna è una stagione bellissima che ci invoglia con i suoi colori e la sua aria frizzantina a stare fuori e a godere ancora dei nostri spazi all’aperto prima dell’inverno. Anche occuparsi del giardino quindi diventa meno pesante, perché la temperatura è comunque piacevole, e le giornate ancora abbastanza lunghe.

Lavori autunnali manutenzione giardinoPulizia e protezione

Anche se la natura sembra andare verso il riposo, non dobbiamo pensare che siano finiti i nostri compiti in giardino anzi, i lavori autunnali per la manutenzione sono davvero molti.

Innanzi tutto una buona dose di pulizia. Via rami secchi, piante malate, erbacce, fiori appassiti. Poi la raccolta delle foglie che possono essere utilizzate a terra come pacciame per difendere le piante dal grande freddo, in abbinata con teli di tessuto non tessuto. Anche fontane e laghetti vanno protetti, magari con una rete, per evitare la caduta del fogliame nell’acqua.

Lavori autunnali manutenzione giardinoAttenzione alla potatura

Tra i lavori autunnali per la manutenzione del giardino, non va poi sottovalutata la potatura. Si tratta di un passaggio fondamentale per le piante, soprattutto per quelle ad alto fusto, che così possono mantenersi in salute e prepararsi a crescere più belle e rigogliose con la prossima primavera, oltre ad eliminare eventuali rami malati o danneggiati che potrebbero risultare pericolanti. Dobbiamo però ricordare che la potatura, se non svolta correttamente, può essere potenzialmente dolorosa per le piante stesse. Va quindi eseguita con cognizione di causa, ed eventualmente fatta fare da un professionista del settore.  

Lavori autunnali manutenzione giardinoIn vista della primavera

Infine l’autunno è anche il tempo per seminare il prato, piantare i bulbi dei fiori che sbocceranno in primavera e concimare il terreno perché si riprenda dagli sforzi estivi e si prepari al prossimo anno di rinascita.

Se hai bisogno di una mano per svolgere tutti questi lavori ed essere certo di affidarti ad un professionista, non esitare a chiedere un preventivo a Cristiano Zancan, che sarà felice di poterti aiutare.

 

 

Richiedi un preventivo gratuito

    Il tuo nome e cognome (obbligatori)

    La tua email (obbligatoria)

    Il tuo telefono (obbligatorio)

    La tua richiesta