Potatura primaverile piante arbusti

Potatura primaverile piante arbusti

 

TAGLIARE PER CRESCERE

Sembrerebbe un paradosso ma, per potersi sviluppare in maniera ottimale, cespugli e alberi vari hanno bisogno di essere periodicamente tagliati. È come se avessero bisogno di convogliare le loro energie senza disperderle, ed incanalarle al meglio tutte in un’unica direzione.

 

 

Basta potature sbagliatePotatura primaverile piante arbusti

Il processo di potatura è molto complesso e richiede che vengano tenuti in considerazione un sacco di fattori. È quindi importante non improvvisarsi. Non è tagliando un po’ qui, un po’ là, per sfoltire, che si fa il bene della pianta. Bisogna essere consapevoli che si tratta di un’operazione che, se non eseguita correttamente, può essere potenzialmente dolorosa per le piante stesse, che potrebbero non riuscire a riprendersi da una potatura sbagliata.
Ecco allora la necessità di affidarsi a dei professionisti che siano in grado non solo di effettuare i giusti tagli, ma anche con i giusti strumenti, evitando al massimo il fai da te. Rivolgendosi, quindi, a Cristiano Zancan si ha la certezza che il lavoro di potatura primaverile di piante e arbusti venga fatto a regola d’arte.

Potatura primaverile piante arbustiDipende dalla specie

È importante sapere che il periodo dell’anno adatto per la potatura è diverso per ogni specie. Piante e arbusti ben sopportano la potatura primaverile, che in genere non è indicata per gli alberi ad alto fusto e per alcune tipologie di quelli da frutto.
Ma nel mese di marzo si può intervenire su cespugli di piante già fiorite almeno una volta e prima di una nuova vegetazione, come per esempio gelsomino e calicanto. In questo modo l’anno prossimo ci forniranno una fioritura davvero potente e spettacolare. Questo è anche il periodo per sistemare le ortensie, che iniziano a svilupparsi e che non hanno bisogno di rami vecchi e fragili.

Interventi stagionali

Sarebbe quindi l’ideale, per avere un giardino sempre curato e rigoglioso, organizzare con Cristiano Zancan vari interventi di potatura, da spalmare durante tutto l’arco dell’anno in base alle tipologie di piante ed alberi presenti sul nostro spazio esterno. I giardinieri dello staff di Cristiano Zancan interverranno solo quando sarà necessario per il benessere del verde, in modo rapido ed efficace, provvedendo anche allo smaltimento delle ramaglie.
Non esitare a chiedere un sopralluogo. Cristiano Zancan sarà felice di poterti aiutare.

 

    Il tuo nome e cognome (obbligatori)

    La tua email (obbligatoria)

    Il tuo telefono (obbligatorio)

    La tua richiesta