29 Giu Progettazione giardino pergola rose
UNA MERAVIGLIA DI ROSE RAMPICANTI
Un bel giardino, così come una bella casa, ha bisogno di essere costruito passo dopo passo. Di aggiungere progressivamente piccoli tocchi che lo porteranno ad essere un capolavoro. Per questo qualunque giardino necessita di una fase di progettazione che può prevedere anche la realizzazione di una meravigliosa pergola di rose.
La progettazione è un’arte
Se abbiamo la fortuna di avere a disposizione uno spazio all’aperto, non importa quanto piccolo, possiamo renderlo a tutti gli effetti una sorta di salotto estivo, da godere in pieno relax dalla primavera fino ai primi freddi. E non bastano tavoli e ombrelloni per dare corpo e carattere al nostro angolo all’aperto. Servono gli elementi naturali per trasformare anche un terrazzo o un cortiletto in un’oasi.
E non basta recarsi in un vivaio e acquistare qualche pianta. La progettazione di un giardino è un’arte che ha le sue regole e i suoi tempi. Solo grazie ad essa si potrà ottenere un risultato sorprendente come la pergola di rose rampicanti in queste foto.
Parte integrante del verde
Cristiano Zancan ha disegnato e poi realizzato lo spazio che circonda questa casa con risultati veramente eccellenti. I proprietari desideravano una pergola che non sembrasse una costruzione a sé stante, ma bensì una parte integrante del verde, completamente mimetizzata in esso. Cristiano Zancan ha raccolto le loro richieste e nel tempo, perché la natura ha bisogno del rispetto dei suoi ritmi, ha dato vita a un pergolato completamente inglobato nelle rose. Esso inoltre è affiancato da altra vegetazione che lo riveste in parte anche nei mesi freddi.
Proporzioni di forme e colori
Anche una semplice aiuola, uno slargo o una bordura, possono a loro modo risultare splendidi come questa pergola di rose se costruiti su misura a seguito della progettazione del giardino.
Il giardinaggio non è per tutti, non solo perché il pollice verde ad alti livelli è un vero e proprio talento, ma anche perché bisogna essere in grado di abbinare piante, cespugli, fiori, creando una proporzione di forme e di colori.
Sei curioso di sapere come potrebbero trasformarsi i tuoi spazi all’aperto? Non esitare a contattare Cristiano Zancan anche solo per un incontro conoscitivo. I tuoi sogni potrebbero realizzarsi.