Scavi drenaggi impianti irrigazione

PARTIRE DALLE BASI

Quando si pensa alla figura del giardiniere, ci si immagina una persona che con calma zen pota le rose. Ma essere un buon giardiniere vuol dire anche molto altro. Vuol dire, ad esempio, avere a che fare con macchinari di movimentazione terra per realizzare scavi, drenaggi e impianti di irrigazione e dare forma alle basi di nuovo giardino.

Scavi drenaggi impianti irrigazione
Scavi drenaggi impianti irrigazione

Progettare le fondamenta

Nella creazione di uno spazio verde all’aperto valgono gli stessi principi che si adottano per la costruzione di un edificio: si inizia dalle fondamenta. Prima di livellare la terra e procedere con la piantumazione e la semina del prato, vanno effettuati tutti gli scavi e i drenaggi necessari per installare gli impianti di irrigazione e di illuminazione. Vanno studiate le caratteristiche di pendenza e di ritenzione idrica del terreno, va stabilito dove servirà far arrivare più acqua attraverso le tubazioni, e dove invece si deve procedere con dei drenaggi per evitare ristagni. Si valuteranno poi, ad esempio, percorsi pedonali da illuminare, zone in cui allestire una pergola per poter mangiare all’aperto e che va illuminata. 

Interrare gli impianti

Cristiano Zancan è in grado di progettare ed installare impianti di irrigazione specifici per le esigenze di ogni giardino a Vicenza e provincia. Sarà direttamente il suo staff ad effettuare gli scavi e i drenaggi e ad interrare le tubature del circuito idraulico, con attrezzature di proprietà e quindi escludendo la necessità di costosi noleggi o interventi di terzi. Poi l’impianto stesso, in autonomia, in base alla sua programmazione da smartphone e grazie al sensore della pioggia, penserà ad innaffiare al meglio il giardino, con la giusta quantità d’acqua e nei tempi giusti.

Scavi drenaggi impianti irrigazione
Scavi drenaggi impianti irrigazione

Indubbi vantaggi

Forse si tratterà di una spesa non prevista, ma che si ripagherà alla grande in termini di vantaggi. Infatti installare un impianto di irrigazione interrato porta dei benefici indubbi come il non avere tubature fuori terra che sono di intralcio per i tosaerba, il non avere sprechi d’acqua, il bagnare le piante direttamente dove necessario, il non dover essere fisicamente presenti per far partire l’innaffiatura.   

Cristiano Zancan inoltre provvederà all’assistenza e alla manutenzione annuale per garantire al cliente che tutto funzioni sempre ottimamente.

Contattaci per un preventivo gratuito

    Il tuo nome e cognome (obbligatori)

    La tua email (obbligatoria)

    Il tuo telefono (obbligatorio)

    La tua richiesta