Bonifiche forestali

bonifiche forestali zancan

Grazie all’esperienza maturata negli anni e alle attrezzature specifiche in suo possesso, Cristiano Zancan è in grado occuparsi anche degli interventi per le bonifiche forestali.

Questi interventi possono essere di diversi tipi, ma sempre realizzati seguendo le norme di sicurezza. Si va dalle operazioni di sfalcio lungo strade bianche, canali, fossati, argini e terrapieni, anche in pendenza, che vengono realizzate con macchinari veloci e precisi e che possono essere periodici. Fino alle operazioni di pulizia di zone più ampie come, ad esempio, boschi, giardini e radure da recuperare dallo stato di abbandono, oppure terreni da preparare perché destinati ad altri utilizzi, tra cui la coltivazione o la costruzione.  

Le bonifiche forestali in genere prevedono anche, oltre al taglio totale degli arbusti al suolo verdi o secchi che siano, lo smaltimento del tutto, che quindi non va a gravare ulteriormente, sia come costi che come impegno, sul cliente.

Per quanto riguarda l’eliminazione dei rifiuti si può optare per la triturazione. La triturazione viene effettuata in loco con macchine speciali. Il materiale di risulta così trattato, con le intemperie, subisce un veloce processo di decomposizione, trasformandosi di conseguenza rapidamente in compost, sempre utile per la resa del terreno.

Oppure, qualora il legno ricavato dalla bonifica fosse molto e in pezzi più grossi, si può valutare con il cliente la possibilità di recuperarlo e immagazzinarlo per usi successivi. 

Infine se il terreno, una volta ripulito da rami, rovi e sterpaglie, risulta essere anche pieno di sassi e pietre oppure di ceppi e radici Cristiano Zancan, in base alle necessità, può procedere alle operazioni di bonifica del suolo.  I ceppi vengono fresati e macinati, senza doverli estirpare, mentre i sassi possono essere estratti e accantonati per la futura costruzione di muretti a secco che delimitano le proprietà, riparano le coltivazioni dal vento e prevengono gli smottamenti. 

RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO

Il tuo nome e cognome (obbligatori)

La tua email (obbligatoria)

Il tuo telefono (obbligatorio)

La tua richiesta

Powered by M2NET