Abbattimento controllato alberi Vicenza

Abbattimento controllato alberi VicenzaALBERI A PEZZI

Di certo non è mai una cosa bella da fare, ma in alcuni casi bisogna agire drasticamente. Stiamo parlando dell’abbattimento controllato degli alberi che a Vicenza e provincia può essere svolto da Cristiano Zancan e dal suo staff di giardinieri professionisti.

 

Abbattimento controllato alberi VicenzaQuando è importante agire

Soprattutto in estate è facile vedere delle piante che, nonostante il grande rigoglio di quelle intorno, restano secche. Molto probabilmente sono morte e non c’è più nulla da fare. In questo caso bisogna quindi intervenire procedendo ad eliminarle con l’abbattimento controllato degli alberi, che a Vicenza viene effettuato da Cristiano Zancan. Spesso si deve operare non solo sugli esemplari già definitivamente defunti, ma anche sulle piante gravemente malate che non hanno più speranze di vita e che anzi, con la loro salute cagionevole, rischiano di essere instabili e quindi pericolose.

Dall’altro lato anche una crescita eccessiva, fuori misura e non controllata, può essere la causa di un abbattimento. Infatti le radici troppo estese potrebbero influire sulla stabilità delle fondamenta degli edifici, mentre la chioma sovrabbondante in caso di violenti temporali può abbattersi a terra in malo modo mettendo a repentaglio cose e persone.  

 

Abbattimento controllato alberi VicenzaCome si procede

Come fare quindi se si presenta uno di questi casi? Innanzi tutto contattare un professionista come Cristiano Zancan che da anni si occupa a Vicenza e provincia dell’abbattimento controllato degli alberi.

Gli abbattimenti controllati si effettuano dove lo spazio per atterrare la pianta intera non è sufficiente e nell’area sottostante sono presenti infrastrutture o cavi vari che non consentono di lasciare precipitare i pezzi in caduta libera. Si tratta di tagliare l’albero, smontandolo a pezzi che vengono legati e calati a terra lentamente controllandone la discesa. Questo permette di direzionare il tragitto dei ceppi in zone libere da qualsiasi ostacolo, evitando danni.

 

Abbattimento controllato alberi VicenzaGru o tree climbing

Ci sono vari modi per procedere con gli abbattimenti controllati. Viene usata la gru o la piattaforma se l’area interessata all’abbattimento è accessibile ai mezzi, ma lo spazio a terra per abbattere la pianta intera non è sufficiente nella direzione di caduta dell’albero. Se invece il sito non è avvicinabile con la piattaforma l’operatore procede in tree climbing, ovvero in arrampicata con l’ausilio di corde.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito

    Il tuo nome e cognome (obbligatori)

    La tua email (obbligatoria)

    Il tuo telefono (obbligatorio)

    La tua richiesta