08 Nov Aiuole rocciose giardini Vicenza
BELLEZZA ALTERNATIVA
La bellezza è data dall’armonia delle forme e dei colori, cosa che in un giardino si può ottenere utilizzando in modo creativo diverse piante abbinate anche all’uso di altri materiali complementari come ciottoli, rocce, legni. Dalla competenza di Cristiano Zancan nei giardini di Vicenza e provincia possono nascere ambientazioni di vario genere anche con aiuole rocciose.
Un mix di colori e texture
Le aiuole rocciose sono elementi che vengono inseriti spesso nei giardini realizzati da Cristiano Zancan a Vicenza e provincia per diversi motivi. Innanzi tutto esse aggiungono una nota suggestiva allo spazio verde, creando un contrasto interessante con piante ed altri elementi. La presenza di pietre e ciottoli offre un mix di nuance cromatiche, forme e texture che arricchisce l’aspetto generale del giardino. Inoltre in questo ambiente possono essere inserite delle piante specifiche adattate a condizioni di siccità e terreni poveri, riducendo così gli interventi di irrigazione e di manutenzione.
Piante più resistenti
Le piante delle aiuole rocciose che Cristiano Zancan inserisce nei giardini di Vicenza, hanno anche ulteriori vantaggi. Esse contribuiscono alla prevenzione dell’erosione del terreno, soprattutto se in pendenza, grazie alle radici che trattengono il suolo e alle pietre che forniscono una copertura protettiva. Queste aiuole possono anche diventare un habitat particolare, attirando insetti, piccoli animali e lucertole, e aumentando così la biodiversità del giardino. Creare e curare un giardino roccioso rappresenta quindi una sfida affascinante per i giardinieri e richiede creatività e competenza nella selezione e disposizione di pietre e piante.
Manutenzione ridotta
Questo tipo di aiuole può essere realizzato in vari stili, adattandosi a diversi generi di giardini, dal cottage garden al giardino contemporaneo con influenze giapponesi. È una soluzione alternativa che permette di dimenticarsi delle incombenze come lo sfalcio dell’erba. Per non parlare della lotta alle erbacce. Si risolve una volta per tutte posizionando un telo pacciamatura antiradice che non consente alle infestanti di germogliare e di emergere, tenendole a bada per sempre. Con il telo viene poi montato l’impianto di irrigazione che andrà ad innaffiare le piante in totale autonomia o semplicemente gestendolo dal cellulare.
Richiedi un preventivo gratuito