06 Giu Bonifica terreno preparazione orto
DALL’ORTO ALLA TAVOLA
Che fare di un lotto di terra che non viene utilizzato, quando si ha già un bel giardino? Si potrebbe procedere con la bonifica del terreno per la preparazione di un bel orto. Al giorno d’oggi siamo sempre più consapevoli che il cibo influenza la nostra salute. Quindi prestiamo sempre maggiore attenzione a quello che portiamo in tavola, all’acquisto di frutta e verdura biologica, magari a chilometro zero.
Produzione per uso domestico
Tante persone, che sono così fortunate da avere a disposizione lo spazio necessario, valutano di iniziare una piccola coltivazione in proprio di frutta e verdura per produrne una piccola quantità per uso domestico. In questo modo uniscono il piacere dello stare all’aria aperta e la soddisfazione di prendersi cura delle piante con dei risultati pratici e funzionali.
Ripulire da sassi e radici
Se si decide di destinare alla propria coltivazione privata una zona che prima era incolta, quasi sicuramente bisognerà procedere con la bonifica del terreno per la preparazione dell’orto. La terra va ripulita dai sassi, che possono essere presenti in essa, o dalle radici di piante infestanti o morte nel tempo. Il suolo va sempre trattato perché poi possa dare il meglio. Non si si può pretendere che gli alberi crescano rigogliosi, le piante diano frutto come in una coltivazione professionale, se ci sono problematiche di base, ad esempio, di composizione del suolo o di ristagno d’acqua.
Evitare i ristagni d’acqua
Cristiano Zancan è in grado di effettuare lavori di bonifica del terreno per la preparazione di un orto, di fresatura e di livellamento senza dover ricorrere a terzisti. La sua forza infatti consiste nel conoscere, ed essere in grado di gestire in prima persona, tutti i passaggi che trasformato un appezzamento nudo in un’area rigogliosa.
Grazie alle attrezzature di proprietà, quindi senza che la spesa del noleggio ricada sul cliente, Cristiano Zancan e il suo staff modelleranno il terreno per avere il giusto grado di drenaggio e permettere lo scolo naturale delle acque piovane.