Bonus Verde 2021

Anno nuovo, giardino nuovo 

Bonus Verde 2021

Bonus Verde 2021

Finalmente anche i lavori di giardinaggio possono usufruire di un bonus fiscale! Le detrazioni Irpef, generalmente destinate ai lavori di ristrutturazione degli immobili, ora solo applicabili, grazie al Bonus Verde 2021, anche alla realizzazione dei giardini. Quindi gli spazi verdi delle nostre abitazioni non vengono più considerati come un lusso, ma come una necessità per il nostro benessere che va di pari passo con il diritto alla casa. Basta rimandare quindi. Questo è l’anno per rinnovare il giardino!

Naturalmente però, per poter usufruire del Bonus Verde 2021, bisogna stare attenti che i lavori che si intendono fare rientrino bene nella normativa. Cristiano Zancan, anche in questo caso, è al nostro fianco per soddisfare le nostre necessità e guidarci nelle scelte.  

Il Bonus Verde 2021 consiste in una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute nell’anno 2021 per i seguenti interventi: sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, ed inoltre realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Da segnalare che danno diritto all’agevolazione anche le spese di progettazione e manutenzione se connesse all’esecuzione di questi interventi.

Come indica il sito dell’Agenzia delle Entrate la detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo e va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo. Pertanto, la detrazione massima è di 1.800 euro (36% di 5.000) per immobile. Il pagamento delle spese deve avvenire attraverso strumenti che ne consentano la tracciabilità (per esempio, bonifico bancario o postale). Hanno diritto all’agevolazione i contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi e che hanno sostenuto le relative spese.

Un’ottima possibilità di risparmio non solo per i proprietari di case singole, ma che si estende anche ai condomini. Infatti sono agevolabili anche le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo. In questo caso, ha diritto alla detrazione il singolo condomino nel limite della quota a lui imputabile a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Per qualsiasi domanda o chiarimento contatta Cristiano Zancan. Insieme progetteremo il tuo nuovo giardino grazie alle agevolazioni del Bonus Verde 2021.

RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO

    Il tuo nome e cognome (obbligatori)

    La tua email (obbligatoria)

    Il tuo telefono (obbligatorio)

    La tua richiesta

    Powered by M2NET