03 Apr Disinfestazione processionaria Vicenza provincia
ATTENZIONE ALLE PROCESSIONI DI BRUCHI!
Vi è mai capitato di vedere una processione di bruchi che si sposta lungo il tronco di un pino? I bruchi pelosi che sembrano un piccolo trenino sono una specie di lepidottero, chiamata appunto processionaria per questo suo modo di muoversi, che può essere dannosa sia per gli alberi che per gli umani e gli animali. Per questo è importante che un professionista come Cristiano Zancan, che opera a Vicenza e provincia, si occupi della disinfestazione della processionaria.
Contatti pericolosi
Prima di diventare una falena la processionaria si presenta come una larva che nasce da nidi contenenti fino a trecento uova, e che vive su pini, cedri e larici, cibandosi dei loro aghi. I bruchi sono davvero molto voraci e possono causare seri danni agli alberi che restano senza foglie.
Ma la disinfestazione della processionaria, che a Vicenza e provincia può essere effettuata da Cristiano Zancan, è fondamentale soprattutto perché si tratta di insetti che nella loro fase larvale risultano tossici. La peluria di cui sono ricoperti i bruchi, infatti, può provocare irritazioni allergiche più o meno forti, in base alla sensibilità, alla pelle, agli occhi e alle vie respiratorie. Il contatto con la processionaria può essere pericoloso quindi anche per i nostri animali domestici. Per curiosità potrebbero ritrovarsi a toccare con la bocca e la lingua i bruchi e necessitare pertanto dell’intervento tempestivo del veterinario.
Identificare ai nidi
L’infestazione da processionaria è riconoscibile quando si vede la classica fila indiana di bruchi, ma è già identificabile dalla presenza del nido che ha l’aspetto di un bozzolo di filamenti biancastri. Gli alberi che ne sono colpiti in genere non muoiono, soprattutto se adulti e robusti, ma possono riportare dei danni alla lunga fastidiosi.
Affidarsi ad un professionista
Per occuparsi delle operazioni di eliminazione di questi insetti è bene contattare un professionista che sia in grado di agire nel modo più corretto e soprattutto che non tossico per la vegetazione, le persone e gli animali nei dintorni. A Vicenza e provincia il contatto di riferimento per la disinfestazione della processionaria è senza dubbio Cristiano Zancan, che è disponibile anche per sopralluoghi e preventivi.
Richiedi un preventivo gratuito