Lavori giardinaggio fine inverno

Lavori giardinaggio fine invernoPRONTI ALLA RINASCITA

Un bel giardino ha bisogno di continui interventi di manutenzione e, anche se la natura nei mesi freddi sembra a riposo, va comunque curato con metodo e attenzione e con dei particolari lavori di giardinaggio da programmare a fine inverno. Si tratta di interventi in preparazione alla primavera che però non sono da rimandare. Vanno fatti prima che, da un giorno all’altro quando il sole inizia a scaldare, parta la fase di germogliatura. 

 

Lavori giardinaggio fine invernoUn aiuto efficace

C’è anche da dire che questo è un periodo lavorativo molto intenso e spesso, se ci si occupa del proprio spazio verde da amatori, è difficile trovare del tempo libero nei fine settimana o in orario diurno, prima che il sole cali, per occuparsi di tutte le faccende necessarie all’aperto.
Per questo ci viene in soccorso Cristiano Zancan che, con l’ausilio del suo staff, ci può supportare nei lavori di giardinaggio di fine inverno, senza darci ulteriori preoccupazioni.

 

Lavori giardinaggio fine invernoPulire e concimare

Dopo i giorni di tempo inclemente, in cui vento e pioggia hanno fatto seccare e cadere foglie, arbusti e ramaglie varie, si deve provvedere alla pulizia del terreno, eliminando lo strato di pacciamatura naturale di materiale morto che si è venuto a creare. È stato utile per proteggere dal gelo, ma ora potrebbe essere un impedimento per l’erba che cresce. Con l’occasione si possono arche estirpare le erbacce avvizzite, che al momento si tolgono con maggiore facilità del solito.

La terra inoltre va leggermente dissodata e concimata per offrire al prato, e ad arbusti e fiori in fase di rinascita, un booster di nutrimento in più. 

 

Lavori giardinaggio fine invernoPotare con attenzione

Ricordiamo infine che tra i lavori di giardinaggio da svolgere alla fine dell’ inverno c’è anche la potatura di alcune piante. Si tratta di un intervento da fare con attenzione, e solo su alcune tipologie, per evitare di tagliare le gemme già esistenti e compromettere la fase di fioritura già avviata, ad esempio delle forsizie.  

Possono invece esse potati senza problemi in questo mese le rose, le ortensie, il glicine e le siepi più comuni, oltre a viti, meli e peri. 

Lavori giardinaggio fine invernoLavori giardinaggio fine inverno

Richiedi un preventivo gratuito

    Il tuo nome e cognome (obbligatori)

    La tua email (obbligatoria)

    Il tuo telefono (obbligatorio)

    La tua richiesta