Cristiano Zancan può vantare innumerevoli semine durante gli oltre 15 anni di attività professionale ed è pertanto la persona più indicata ed affidabile per consigliarvi il periodo corretto della semina, la tipologia corretta di sementi da scegliere e il trattamento preventivo necessario del terreno prima di procedere alla semina.
I periodi migliori dell’anno per procedere alla semina del prato sono la primavera e l’autunno.
SEMINA DI PRIMAVERA
In primavera, per sapere quando seminare l’erba del prato, bisogna in realtà cambiare la domanda e ragionare in termini di temperatura del suolo.
Per le comuni sementi da prato, il periodo migliore per seminare il prato in primavera è quando la temperatura del suolo è stabilmente sopra i 10 gradi.
SEMINA D’AUTUNNO
In autunno invece le cose cambiano radicalmente. Da un punto di vista tecnico i mesi di settembre ed ottobre, dopo il termine del caldo estivo, sono i migliori in assoluto. Per certi versi migliori anche della primavera. In questo periodo infatti il terreno rimane stabilmente caldo e la stagione autunnale non è generalmente portatrice ne di infestanti ne di malattie fungine.
Il prato è quindi nelle condizioni ideali di germogliare, crescere e svilupparsi senza stress esogeni e ambientali.
L’obiettivo della semina o risemina autunnale effettuata a settembre od ottobre, è riuscire a fare in modo che il prato raggiunga la sua maturità prima dell’arrivo dell’inverno. Per maturità si intende che sia stato effettuato almeno il primo taglio.
RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO