Terrazzamenti giardino in pendenza

Terrazzamenti giardino in pendenzaUNA TECNICA ANTICA ANCORA ATTUALE

La storia dei terrazzamenti per la creazione di coltivazioni o di un giardino in pendenza ci racconta come si tratti di una pratica applicata da varie civiltà in diverse parti del mondo e che ancora viene molto utilizzata. Essa infatti è un esempio di come l’ingegno umano abbia permesso di superare le sfide del terreno e delle risorse disponibili.

 

 

Terrazzamenti giardino in pendenzaDalla Cina alle Ande

Da millenni l’uomo crea delle strutture su terreni inclinati o montagnosi al fine di consentire la coltivazione e la gestione dell’acqua in modo più efficiente. In Mesopotamia, nell’area tra i fiumi Tigri ed Eufrate, furono costruiti terrazzamenti per far crescere cereali e piante da frutto. In Cina e Indonesia tutt’ora accolgono le piantagioni di riso e creano dei paesaggi straordinari in armonia con la forma del terreno e irrigati attraverso sistemi di canali. Anche nelle Ande sudamericane, le civiltà Inca svilupparono terrazzamenti altamente sofisticati costruiti su ripide pendici con mura di pietra per trattenere il terreno e ridurre l’erosione e accogliere patate e mais.

 

Terrazzamenti giardino in pendenzaIn Italia gli antichi romani

Anche in Italia i terrazzamenti per le coltivazioni o per la creazione di un giardino in pendenza sono sempre stati impiegati. In Campania, gli antichi Romani costruirono terrazzamenti noti come “centuriazioni”. Questi erano schemi regolari di campi terrazzati utilizzati per coltivare cereali e viti. Ma troviamo questo genere di tecnica agricola anche in Liguria e in Sicilia, soprattutto nell’isola di Pantelleria.

 

 

Terrazzamenti giardino in pendenzaNei giardini di oggi

Questa tradizione millenaria viene usata anche per progettare e realizzare bellissimi spazi verdi quando non si dispone di un terreno in piano. Un giardino in pendenza infatti può prendere vita solo grazie ai terrazzamenti che possono così ospitare piante, fiori, alberi o persino orti. Cristiano Zancan, affiancato dal suo team di esperti giardinieri, è in grado di occuparsi dei lavori strutturali e di consolidamento delle terrazze perché è dotato di tutte le macchine scavatrici necessarie per la movimentazione della terra. Non ha quindi bisogno di prenderle a noleggio, con un notevole risparmio anche per il cliente.

 

 

 

Richiedi un preventivo gratuito

    Il tuo nome e cognome (obbligatori)

    La tua email (obbligatoria)

    Il tuo telefono (obbligatorio)

    La tua richiesta