Terrazzamenti in legno o pietra

Terrazzamenti in legno o pietraGRADINI FIORITI

Chi l’ha detto che per avere una bella area verde sia necessario disporre di uno spazio in piano? I terrazzamenti in legno o in pietra consentono di sfruttare i terreni collinari o inclinati che altrimenti non sarebbero adatti per la coltivazione o la creazione di un giardino. Costruendo terrazze livellate si riesce a dar vita ad aree pianeggianti per la sistemazione di piante, fiori, alberi o persino zone per il relax.

 

Terrazzamenti in legno o pietraBelli e funzionali

Cristiano Zancan, affiancato dal suo team di esperti giardinieri, è in grado di realizzare terrazzamenti in legno o in pietra anche in spazi minimi.

Il processo inizia con i lavori strutturali e di consolidamento delle terrazze. Cristiano Zancan è dotato di tutte le macchine scavatrici necessarie per i lavori di movimentazione della terra, e quindi non ha bisogno di prenderle a noleggio, con un notevole risparmio anche per il cliente.

Inoltre, essendo specializzato in drenaggi, si assicura sempre che ogni terrazza riceva la giusta quantità d’acqua senza trattenerne più del dovuto evitando i ristagni, per non compromettere l’ottimale crescita delle piante.

 

Terrazzamenti in legno o pietraRiprendendo la tradizione contadina

I terrazzamenti realizzati in legno o in pietra possono risultare molto belli. La presenza di diversi livelli può creare una struttura visivamente interessante e far nascere giardini con diversi tipi di piante disposte su ciascun gradino.

Ma come vengono rifinite le terrazze? Tradizionalmente i contadini sono in grado, spesso utilizzando il materiale proveniente dalla bonifica della stessa terra, di costruire muretti a secco con le pietre del luogo, oppure staccionate ottenute dal legno tagliato, per fornire alle piante un substrato più consistente ed in piano, senza rischi di frane. La tecnica usata da Cristiano Zancan è sostanzialmente la stessa, ma con una maggiore attenzione all’aspetto estetico, sia che si scelga di montare palizzate in tronchi di legno naturale, che rocce di varie tipologie e dimensioni, in base all’effetto finale che si vuole ottenere. 

 

Terrazzamenti in legno o pietraOrto o giardino

Il giardino è quindi pronto per accogliere cespugli, fiori, rampicanti che trasformeranno i gradoni in un tripudio di colori. O volendo anche piante di pomodoro, insalata, peperoni per un piccolo orto domestico. 

 

Se ti sembra che il tuo spazio in pendenza abbia le caratteristiche giuste per essere trasformato in un meraviglioso giardino o nell’orto dei tuoi sogni e vuoi farlo al meglio contatta Cristiano Zancan per un sopralluogo. Il suo preventivo ti stupirà.

 

 

Richiedi un preventivo gratuito

    Il tuo nome e cognome (obbligatori)

    La tua email (obbligatoria)

    Il tuo telefono (obbligatorio)

    La tua richiesta