25 Ott Trasemina rigenerazione tappeti erbosi
LAVORI DI MANUTENZIONE PER PRATI SEMPRE IN SALUTE
Perché un prato si mantenga sempre in buona salute, nonostante le sfide ambientali, e quindi sia in grado di conservare la sua bellezza, deve essere trattato a dovere con lavori di manutenzione periodica. Tra di essi ci sono gli interventi di trasemina e di rigenerazione dei tappeti erbosi proposti da Cristiano Zancan.
La rigenerazione
Cristiano Zancan è uno dei pochi giardinieri in grado di offrire questi servizi, i quali permettono di intervenire sui prati in modo poco invasivo, cioè mantenendo e migliorando l’erba che già c’è senza doverla eliminare per seminarne di nuova.
La trasemina e la rigenerazione dei tappeti erbosi sono pratiche importanti da svolgere nel periodo autunnale. La trasemina consiste nel seminare su un prato esistente e viene utilizzata per riparare aree danneggiate, migliorare la diversità delle specie e aggiornare le varietà di erba. La rigenerazione di un prato è un processo più ampio che comprende diverse attività. Include l’aerazione del suolo, che coinvolge la perforazione del terreno per migliorare la circolazione dell’aria e la crescita delle radici, oltre alla rimozione di strati di erba e tessuto morto per favorire lo sviluppo di nuovi germogli. Seguono inoltre la fertilizzazione che fornisce i nutrienti essenziali alle piante e il controllo delle infestazioni per prevenire malattie, parassiti ed erbacce indesiderate.
La trasemina
Per poter effettuare questi lavori di trasemina e di rigenerazione dei tappeti erbosi, Cristiano Zancan è fornito di macchinari di proprietà altamente performanti. La traseminatrice è dotata di sottili dischi che fanno degli intagli nel terreno. Il giardiniere procede in orizzontale e in verticale formando sul suolo un reticolato di piccoli solchi. In essi poi si vanno ad inserire i semi per migliorare la situazione del prato rinfoltendo l’erba esistente e riparando le zone compromesse, o introducendo nuove varietà di erba che possono contribuire a rendere il prato più resistente alle malattie, ai parassiti e alle condizioni meteorologiche avverse.
La sabbiatura
In seguito verrà il momento della sabbiatura, ovvero si andranno a chiudere i solchi fatti distribuendo una quantità ben calibrata di sabbia di un tipo specifico. Questo leggero strato di sabbia renderà il terreno meno compatto ma più drenante. Aria, acqua e concime penetreranno meglio e saranno assorbite dalle radici in modo ottimale. Inoltre con un suolo misto a sabbia si evita il ristagno dell’acqua, e di conseguenza si limitano le malattie legate alla formazione di muschi e funghi.
Richiedi un preventivo gratuito